Blog

#Tradizioni - Le Pettole

Cucina


04/12/2018

TAGS Tradizioni Cultura Popolare Puglia

La tradizione pugliese vuole che durante le festività natalizie si preparino le pettole, sfiziose palline di pasta lievitata, fritte in abbondante olio caldo.

Le pettole sono preparate in tutte le provincie pugliesi e il alcune zone della Basilicata: a Lecce si preparano in occasione di San Martino, a Taranto il giorno di Santa Cecilia, a Brindisi il 7 e l’8 dicembre per l’Immacolata e a Foggia per la vigilia di Natale.

Le pettole sono un piatto semplice ma molto gustoso: vanno mangiate appena fatte, ancora calde, per apprezzare il contrasto tra la morbida pasta e la crosticina dorata e croccante esterna.


Ingredienti

Farina 00 250 g

Acqua tiepida 170 ml

Zucchero 1 cucchiaino

Sale 1/2 di cucchiaino

Lievito di birra 6 g


Preparazione

Versate la farina in una ciotola, formate in mezzo una cavità e sbriciolatevi il lievito, quindi aggiungetevi lo zucchero.

Versate l'acqua tiepida poco alla volta ed impastate. Dopo aver amalgamato per bene il lievito aggiungete nell'impasto il sale.

Lavorate il tutto in modo energico per almeno 10 minuti fino ad ottenere un 'impasto molle ed appiccicoso. Lasciate lievitare il composto in un luogo caldo per almeno 3 ore.

Scaldate l'olio a 170° e ponetevi l'impasto a cucchiaiate, poco alla volta, dorandolo per bene.

Togliete le pettole belle gonfie e dorate dall'olio, ponetele sulla carta assorbente e servite belle calde.