Blog

#Destinazioni - Cisternino

Destinazioni


28/07/2018

TAGS Cultura Popolare Arte e Cultura Esplora

Cisternino ha almeno due volti: uno riservato e quasi introverso, che mostra a chi si addentri per i suoi vicoli di giorno, magari d’estate nelle ore più calde; l’altro indiscreto e un po’ sfacciato, che sfodera di notte quando il centro si popola di gente in cerca di birra e carne alla brace, musica e divertimenti. 

Che siate grilli, formiche o cicale non perdetevi comunque una sosta in questo borgo adagiato sulla collina e circondato dai boschi. Scegliete la vostra ora e poi passeggiate per i cinque rioni del centro: la parte più antica di ‘bere vecchie’ e ‘scheledd’, che prende il nome dai cordoni che servivano a rallentare i carri. 

Poi l’‘isule’, ben delimitata da quattro vie; ‘U Pantene’, che si trova più in basso e si allagava facilmente con le piogge, e ‘U burie’, dove le famiglie più prestigiose costruirono i loro palazzi. Prima di addentrarvi nelle viuzze raggiungete però la terrazza panoramica del Belvedere e giocate a indovinare che città è quella che si vede laggiù in lontananza.


LUOGHI DI INTERESSE

PERCORSI E SVAGO